Südtirol Tourism


Südtiroler Sportforum Malles - Corso internazionale per insegnanti di educazione fisica e sport


I DOCENTI DEL SPORTFORUM MALLES 2017

Paul Henrique Barreto
Capoeira, Swing Baiano

Ritratto di Paul H. Barreto

Paulo Henrique Barreto da Silva da Cruz nasce a Bahia, in Brasile, nel 1985.
Inizia a praticare capoeira già in tenera età, distinguendosi dai suoi compagni per la determinazione e le capacità musicali e ritmiche. Terminata la scuola primaria frequenta la scuola superiore per la conservazione e il restauro dei beni culturali a Salvador da Bahia.
Nel 2009 si trasferisce in Italia e inizia a collaborare con i gruppi Capoeira Trento e Capoeira–BZ Onlus in qualità di istruttore di Capoeira.
Come insegnante di danze afro brasiliane, acrobatica e successivamente zumba, conduce, inoltre, vari corsi per adulti e bambini.
Sebbene Paulo parli portoghese, un ottimo italiano e un po' di inglese, quando sono il ritmo e la musica a condurre i giochi non gli occorrono più tante parole per farsi capire. Attraverso il linguaggio universale del movimento ha dimostrato più volte di riuscire a comunicare perfettamente con grandi e piccini, che lo seguono con entusiasmo.
Paulo suona svariati strumenti della tradizione musicale brasiliana ed è un abile costrutture di strumenti a percussione.
Dal 2011 collabora, in qualità di istrutturore di capoeira del gruppo internazionale ENERGIA PURA, a vari progetti scolastici e formativi dedicati ai bambini, nonché a progetti di recupero e reinserimento sociale per adulti in situazioni disagiate. Tra le principali qualità di Paulo ciò che lo contraddistingue maggiormente, forse, sono la sua disponibilità verso gli altri, l’energia che mette nell’affrontare ogni situazione e soprattutto l’allegria contagiosa che trasmette attraverso la sua danza e i suoi insegnamenti.


Dicono della Capoeira
La capoeria è un arte afro-brasiliana al confine fra danza e lotta.
Essa nasce dal desiderio di libertà di un popolo durante gli anni della schiavitù in Brasile.
La capoeira contemporanea è meno incentrata sul contatto fisico di un tempo, prediligendo piuttosto un dialogo tra i due lottatori/danzatori fatto di scambi repentini e movimenti sinuosi, in una sorta di domanda e risposta.
I movimenti sono sincronizzati e acrobatici e richiedono agilità e coordinazione.
La capoeira moderna è un modo di stare assieme che tramite il gioco, la danza e la musica crea un turbinio di energie di cui ognuno è, contemporaneamente, sia partecipe che artefice.


Cos'è lo Swing Baiano
Lo Swing Baiano è una danza del Nord-Est del Brasile con coreografie molto energiche e animate, durante la quale vengono utilizzati diversi ritmi. E’ una sorta di ballo di gruppo su musica brasiliana. Lo swing trasmette energia ed allegria. Permette inoltre di eliminare la tristezza e liberarsi da tutte le energie negative. Lo swing baiano riassume in se tutte le caratteristiche del Brasile e facendoci immergere nella sua musica e nei suoi movimenti ce ne fa scoprine l’essenza.


  
Indietro alla lista docenti

 

Sportoberschule Mals - Staatsstraße 9 - 39024 Mals - ITALY - info@sportforum-mals.it